sabato 20 giugno 2015

Il punto sul 2015 a metà strada: facciamo un bilancio?

Facciamo un giochino? Tra i film usciti e quelli ancora in procinto di essere distribuiti, quale sarà la vera sorpresa del 2015? Se parliamo di solo incasso, sarà una lotta tra Fast & Furious 7, Avengers 2 (ad oggi, sono quasi appaiati) e il nuovo Star Wars. Quasi a sorpresa, Jurassic World si sta inserendo di prepotenza nelle sue prime settimane di proiezione. Ma tra tutti questi, quale sarà il film che meriterà davvero? Io, per ora, vi segnalo qualche titolo, con un commentino a lato dove mi è possibile, tanto per scrivere due stupidate a briglia sciolta.

Sezione Blockbuster e potenziali Blockbuster
  • Mad Max: Fury Road: attualmente è il mio serio candidato. Basta leggerne la recensione per capire perché.
  • Fast & Furious 7: Nonostante le mie elevatissime aspettative, gli ho dato "solo" 7. Film tamarrissimo, nelle mie corde, ma con un retrogusto di "già visto" che non lo fa svettare come mi sarebbe piaciuto.
  • Avengers 2 - Age of Ultron: non lo recensirò ma in questa sede si porterebbe a casa un 7,5. Piacevole, solita baracconata divertente Marvel, un po' confuso e, a mio avviso, non al livello del primo.
  • Humandroid (Chappie): già uscito e devo ancora recuperarlo; il regista Neil Blomkamp (District 9, Elysium) è una garanzia che però mi suscita una sensazione di freddezza e distacco. E poi Chappie mi fa venire in mente la streghetta dei cartoni animati (prima ancora del cibo per cani...)
  • Tomorrowland: è piaciuto a La Moglie, e probabilmente merita una visione. Sarà una sorpresa, ma per la Disney: almeno a livello prettamente d'incasso si teme sia uno dei peggiori flop degli ultimi anni, perché ad oggi non è ancora rientrato delle spese di produzione. Probabilmente non raggiungerà "Lone Ranger" (altro floppissimo Disney del 2013), ma ci andrà vicino...
  • Jurassic World: vorrei andare a vederlo, c'è Chris Pratt (Starlord in Guardiani delle Galassie), sta incassando un botto davvero, parrebbe meritevole ma ho il sentore cacatona di cui non se ne sentiva il bisogno. Lo recupererò in home video. (leggete tra le righe: o vado a vederlo da solo, o nada...)
  • San Andreas: io adoro i film catastrofici e The Rock per me è un grande in tutti i sensi. Non rimarrò deluso, lo so già. Nonostante sia stato stroncato a destra e a manca.
  • 007 Spectre: Daniel Craig non mi ha mai convinto fino in fondo come James Bond, ma Skyfall è stato uno dei miei 007 preferiti di sempre. Non mancherò all'appuntamento, visto che è stata confermata la squadra - regista Sam Mendes compreso - del film precedente.
  • Mission Impossible 5: dite quello che volete, l'unico vero Mission Impossible è il 2 di John Woo. Poi c'è quello di J.J. Abrams, il resto è noia. Non so cosa aspettarmi dal 5: il regista è lo stesso di Jack Reacher e il risultato non era stato disprezzabile. Mi sbilancio: per quanto godibile, non sarà un film memorabile.
  • La Fuga - Maze Runner 2: il primo Maze Runner è stata una piacevole sorpresa: un ottimo teen movie tratto da una serie di libri a metà strada tra fantascienza e avventura distopica. Giovani attori presi dal mondo dei telefilm (l'attore protagonista è Dylan O'Brien, lo Stiles di Teen Wolf), buon impianto visivo: il primo si porta a casa un personale 8, difficilmente il secondo bisserà il successo ma mai disperare. E poi sono abituato ad essere smentito.
  • Ant-Man: è Marvel, è uno dei personaggi minori, sarà probabilmente fatto bene, ma, oggettivamente: chi se lo incula Ant Man? Suvvia. 
  • Inside Out: è Pixar, è geniale, è l'Oscar per l'animazione annunciato per la prossima stagione, La Moglie è già in pole position per il cinema. Sono certo che non mi deluderà.
  • Star Wars - Il risveglio della forza: io ci punto tantissimo. Il trailer mi ha fatto venire i brividi, foss'anche solo per il "Chewbe, siamo a casa". J.J. Abrams e i suoi lens flare sono lì pronti ad aspettarmi. 
  • Pixels: Adam Sandler non ha mai fatto il botto qui in Italia, ma in America è una garanzia. A questo uniamo lo spunto GENIALE di Pixels, film fatto apposta per quelli della mia generazione. Alieni che invadono la Terra assumendo le sembianze dei personaggi di videogame anni '80? Fermi tutti! SONO GIA' LI'! Ci sarà Sean Bean in un ruolo minore (si accettano scommesse: arriverà ai titoli di coda del film?), così come Peter Dinklage (Tyrion del Trono di Spade)
  • Terminator Genisys: continuerò la personale tradizione di andare al cinema ad ogni Terminator uscito, non sarà questo flop annunciato a fermarmi. C'è Emilia Clarke (la Daenerys del Trono di Spade) nel ruolo di Sarah Connor, torna il buon vecchio Arnie e la trama sarà un ennesimo macello. Non posso perdermelo!
  • Kingsman - The secret service: ne sentirete parlare qui, in una delle prossime recensioni. Una splendida sorpresa, dal gusto profondamente british ma con una confezione davvero pregevole. Week end d'apertura a parte, in Italia è passato un po' in sordina. Peccato, perché nel resto dell'universo al di fuori degli italici confini, è andato piuttosto bene.
  • American Sniper: stiamo parlando di un film di Clint Eastwood. Ditemi, di grazia, quanti film Clint ha sbagliato come regista? Pochi, davvero pochi. E American Sniper non è uno di questi. Poi, per carità, per me non lo è stato nemmeno Firefox - Volpe di fuoco...
Sezione Outsider / B-Movie / Z-Movie... il succo di questo Blog, suvvia...
  • Ratchet & Clank: film d'animazione tratto dall'omonimo videogame per Playstation della Imsoniac Games. Insieme a La Moglie ho adorato questi giochi, e sono davvero curioso di sapere cosa salterà fuori nel film. L'universo fantascientifico variegato, protagonisti cartoonosi e simpatici, cattivoni ridicoli e carismatici erano i suoi ingredienti azzeccati.Il tutto a contorno di una eccezionale giocabilità.
  • The Taking of Tiger Mountain: ragazzi, stiamo parlando del regista Tsui Hark, il mentore ed ex socio di John Woo. Una stella di prima grandezza del cinema di Hong Kong, qui alle prese con una storia epica sul'Esercito Popolare di Liberazione maoista. Probabile polpettone farcito di CGI, ma di qualità orientale. Nel bene e nel male.
  • Zombeavers: film del 2014, dato in uscita nel 2015 in home video per l'Italia. Prima o poi ne parlerò, perché è un film davvero DEFICIENTE. Non solo per il grezzo ed intraducibile gioco di parole del titolo, ma anche per l'armata di castori zombie che infestano il bosco americano...
  • WolfCop: commedia horror canadese del 2014 che parla di un poliziotto alcolizzato che, a causa di una maledizione, diventa un lupo mannaro. Discretamente fuori di testa.
  • Ebola Zombies: voglio dire, il titolo parla di sé. E viene da Hong Kong. Non me lo voglio perdere!
  • Frankenstein vs. The Mummy: non so nulla. Ho letto il titolo. Voglio.
  • Dragon Blade: legione romana si perde e finisce in Cina. Jackie Chan incontra Adrien Brody e John Cusack in un film ad alto budget per lo standard cinese. Sembra quasi una storia tratta da un libro di Valerio Massimo Manfredi. 
  • Jem e le Holograms: all'annuncio ero davvero esaltato: chissà che delirio pop sarebbe saltato fuori? Poi ho visto il primo trailer e i maroni mi sono rotolati a valle. Sono davvero riusciti a mandare tutto in vacca. Peccato, Jem non merita questo triste destino. Spero vivamente che ad essere infelice sia solo il trailer, ma dubito fortemente.
  • Beyond Skyline: seguito di Skyline, incentrato su un'invasione aliena. Lo segnalo perché c'è Iko Uwais. OCIO!
  • Fetish Factory: copio & incollo. La storia è incentrata su delle bisbetiche pin-up che si scontrano contro degli zombie assetati di sangue, in una Hollywood post-apocalittica. VOGLIO. A PRESCINDERE. Non sarà peggiore di Zombie Strippers che, invero, aveva delle vette di genialità inaspettate.
  • Skin Trade. Non mi interessa sapere altro: ci sono Tony Jaa e Dolph Lundgren. MIO. Recensito prossimamente in queste pagine...
  • Jurassic City: la Asylum fa danni anche quando non c'entra nulla. C'è chi la copia nello sfornare filmacci trash sull'onda del richiamo di titoli altisonanti (in America esiste un termine perfetto: mockbuster). Questa volta è il turno della Vertical Entertainment che estrae dal cilindro un delirio pieno di dinosauri e ragazze in bikini. PAURA!
  • Cowboy vs Dinosaurs: di produzione SyFy, ecco un atroce film su dinosauri svegliati da un'esplosione in una miniera... Eric Roberts è chiamato, da villico pistolero, a difendere il paesello dall'assalto lucertoloso. 
  • Robot Overlords: la Vertical Entertainment colpisce ancora e produce un film semplicemente agghiacciante interpretato da Ben Kingsley (!) e Gillian Anderson (!). Come gettare alle ortiche due grandi nomi. E passarci sopra con una trebbiatrice scassata. Vi avviso, Robot Overlords è un serio candidato al paragrafo "E' migliore o peggiore di Robotropolis?"
  • Sgarbistan: c'è qualcosa di profondamente disturbante in questo docu-film. Affinché capiate questa mia strisciante sensazione, vi incollo qui la descrizione che ho trovato su MyMovies.it: Una mattina qualunque Vittorio Sgarbi esce da un albergo di Milano, accanto a lui un collaboratore e una guardia del corpo. Ad aspettarlo una telecamera che da quel momento indagherà la vita, senza interruzioni, dell’uomo dagli slanci impetuosi ma ancor più dalla raffinata intelligenza, in una quotidianità di assoluta autenticità. Scusatemi, ma di fronte ad una puttanata del genere, come potevo rimanere indifferente? Sarà forse la pietra tombale cinematografica sul 2015?

2 commenti:

  1. Hai ragione! Sia I Minions (con La Moglie in prima fila) che Spy. Brutte dimenticanze :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...